Regole, tendenze e scenari della contabilità pubblica territoriale

Dove e quando

2021-03-16

Il Laboratorio di Contabilità e Finanza degli Enti Pubblici (CONFINE) del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, in occasione della presentazione della seconda edizione del “Manuale di contabilità e bilancio per gli Enti Locali” ha promosso un dibattito dal titolo “Regole, tendenze e scenari della contabilità pubblica territoriale” che approfondirà le tematiche prossime venture della finanza pubblica e di quella regionale e locale in particolare. L’evento si terrà presenta on line su piattaforma Microsoft Teams, martedí 16 marzo 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Gli interventi dei responsabili politici della Regione e del Comune di Genova, di docenti universitari e di alcuni tra i maggiori professionisti del settore affronteranno alcuni tra i principali aspetti che caratterizzano oggi la struttura e gli strumenti contabili pubblici. In particolare ci si soffermerà sui significati delle scelte politiche contenute nei documenti di programmazione economica e nei documenti di bilancio delle Amministrazioni pubbliche e sottesi alla quantificazioni degli aggregati di entrata e di spesa nonché sugli scenari futuri nell’interazione dei flussi economici e finanziari tra diversi livelli di governo che influenzano i contenuti dei diversi documenti contabili. L’evento divulgativo sarà aperto a tutta la cittadinanza e a tutti gli studenti, ai docenti ed al personale tecnico-amministrativo dell’Università stessa e si svolgerà a titolo gratuito. Gli interessati potranno seguire l’evento collegandosi al Teams “Regole, tendenze e scenari della contabilità pubblica territoriale” Codice del team: z7n4xr6 L’attività sarà registrata.
Ultimo aggiornamento 8 Marzo 2021