PCTO - Alternanza scuola-lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è un viaggio: per i docenti tutor che coordinano i progetti stessi, per i delegati che collaborano alla messa in opera delle varie attività, per gli studenti partecipanti che costruiscono di volta in volta il tragitto  per giungere alla realizzazione dell’obiettivo indicato sulla loro “mappa”.

Partendo dalle peculiarità dell’offerta formativa dipartimentale, il DISPI ha cercato di tracciare le tappe di questo viaggio individuando i suoi punti di forza, così da costruire su di essi l’elaborazione dei progetti e l’organizzazione delle attività.

Un viaggio insieme, dunque, un’opportunità in più per conoscersi e conoscere, perché insieme si cresce e ci si arricchisce reciprocamente, donandosi esperienza, entusiasmo, progettualità, impegno per arrivare alla fine di una strada che è solo l’inizio di un nuovo percorso ...

PCTO  - Percorsi per le competenze trasverìsali e l'orientamento

La legge di Bilancio 2019 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro in Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
 Nell’arco del triennio finale dei percorsi, gli studenti dovranno aver svolto un minimo di 90 ore per i licei, 150 per gli istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali.
 L'Università di Genova con le sue numerose strutture (Dipartimenti, Centri, Biblioteche, Musei, Direzione generale, ecc.) è soggetto ospitante per gli studenti in PCTO.

Ulteriori informazioni sul sito di Ateneo all'indirizzo https://www.studenti.unige.it/portalescuole/

Ultimo aggiornamento 2 Marzo 2023