Scienze sociologiche

Tra i campi di studio affrontati si segnalano quelli finalizzati all’analisi dei processi politici e dei nuovi partiti in relazione all’articolazione sociale e culturale. Sono inoltre oggetto di ricerche in via di svolgimento: il cambiamento nel sistema dei valori e della religiosità, i rapporti tra stratificazione, povertà e politiche sociali, i processi di immigrazione, devianza e prevenzione, l’associazionismo giovanile e culturale. Attraverso questa attività di ricerca i cultori delle discipline sociologiche hanno rafforzato i legami con gruppi di studiosi di altri Atenei italiani e stranieri e hanno contribuito all’analisi della realtà ligure e alla progettazione d’interventi finalizzati ad un miglior funzionamento dei servizi sociali. Ultimamente sono state avviate ricerche anche sulla comunicazione e il marketing politico. Tali studi si focalizzano sul processo di professionalizzazione della politica e sulla crescente importanza dei consulenti politici, nonché sull’impatto delle nuove tecniche di marketing e di comunicazione politica sui giovani.

Sociologia dei fenomeni politici

I sociologi della politica del Dipartimento studiano le trasformazioni della sfera politica in stretto rapporto con il mutamento delle società europee contemporanee. Questa prospettiva di ricerca, percorsa tanto sul piano teorico quanto a livello empirico, viene declinata su tre ambiti principali.

Le nuove generazioni e la reinvenzione del sociale: i giovani nella loro transizione all’adultità costituiscono un referente di particolare interesse per analizzare i processi di mutamento sociale in corso e le loro implicazioni a livello politico. La scuola, l’università, il terzo settore, l’imprenditoria sociale, l’economia circolare e l’innovazione sociale sono alcuni degli ambiti considerati per cogliere la rielaborazione della partecipazione politica, al di fuori delle forme tradizionali di coinvolgimento ed esplorando i nuovi nessi tra dimensione soggettiva e collettiva. Gli insegnamenti di riferimento sono: Innovación social y cambio político, Sociologia politica dell’UE e Sociologia politica e rischio ambientale.

La trasformazione digitale della PA: la ricerca di un nuovo modello di sovranità tecnologica da parte dell’Unione europea muove da importanti investimenti sulle agende digitali nazionali e regionali che orientano le PA a ridefinire i rapporti con i cittadini attraverso l’erogazione di servizi digitali e l’affermazione del governo aperto. Sulla scorta di ciò, questo filone di studio si concentra sulla trasformazione profonda dell’amministrazione pubblica e del rapporto tra soggetto e istituzioni, in particolare nella creazione di risorse quali autorità, fiducia, informazione, trasparenza. Gli insegnamenti di riferimento sono: Sociologia dell’amministrazione e open government, Relazioni digitali tra cittadino e PA, Processi partecipativi e di attivazione.

Il mutamento della sfera pubblica: sono oggetto di studio le pratiche di comunicazione disintermediata con riferimento alla diffusione della disinformazione e alla frammentazione della sfera pubblica. Al centro dell’attenzione vi sono le trasformazioni della comunicazione politica nella società digitale, anche in riferimento alla diffusione dei movimenti di matrice populista e alle strategie comunicative da questi messe in atto. Gli insegnamenti di riferimento sono: Sociologia dell’opinione pubblica e comunicazione istituzionale, Processi partecipativi e di attivazione e Sociologia politica e rischio ambientale.

Il settore, inoltre, è attivo nell’analisi dei nuovi conflitti che ruotano attorno al rapporto tra scienza e politica, rivelatosi di grande rilevanza a seguito della pandemia da SARS-CoV-2. Questo tema si colloca all’interno di un quadro più ampio di riflessioni sul rapporto tra scienza, tecnologia, società e politica, nell’ambito di una società solcata da rischi e caratterizzata da crescenti vulnerabilità, in cui la condizione di emergenza assume un profilo ampio e perdurante. Questo tema viene sviluppato attorno all’elaborazione politica del rischio ambientale e del concetto di “green”. Data la sua natura intersettoriale e interdisciplinare, questo ambito viene considerato in sinergia con il Centro Strategico di Ateneo su Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità.

La conoscenza prodotta in questi ambiti di ricerca viene trasferita alla società di riferimento attraverso la promozione e la realizzazione di dibattiti pubblici e di percorsi dialogici per favorire il coinvolgimento di cittadini, gruppi di interesse e di pressione nell’interazione con le istituzioni: questa attività di terza missione sta favorendo il consolidamento e la professionalizzazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare.

Membership dei sociologi della politica del Dipartimento:

• Dottorato di ricerca in Scienze sociali – curriculum in Scienze politiche
  • Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario di Sociologia Politica (CIUSPO) che vede consorziate le università di Firenze (capofila), della Calabria, Genova, Perugia e Pisa
  • Redazione della rivista “SocietàMutamentoPolitica. Rivista Italiana di Sociologia” (classe A ANVUR)
  • Redazione della rivista “Partecipazione e Conflitto” (classe A ANVUR)
  • Comitato scientifico della rivista “Obets. Revista de Ciencias Sociales” (classe A ANVUR)
  • European Sociological Association – Research Network Political Sociology
  • Associazione Italiana di Sociologia – Sezione di Sociologia Politica
  • Società italiana di Scienza Politica – Standing Group Movimenti e Partecipazione
  • Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica - AiP2
Ultimo aggiornamento 16 Marzo 2022