Le tematiche di ricerca affrontate dai docenti delle discipline linguistiche hanno continuato a mantenere il loro carattere trasversale come attestato dalla partecipazione del settore L-Lin/12 ad incontri e convegni tra cui quello organizzato di recente dal DISPI, “Narrating Europe. Speeches and Speakers on European Integration”, focalizzato sull’analisi del discorso europeista e antieuropeista di rilevanti leader politici dal dopoguerra ad oggi e che continua il filone inaugurato nell’anno 2021 sfociato in una pubblicazione internazionale in lingua inglese. Il settore L/Lin 07 ha ospitato un visiting researcher dall' università Humberto Hurtado di Santiago del Cile con il quale si sono sviluppati proficui contatti di studio e continua a mantenere rapporti di collaborazione con i Consolati domenicano e peruviano. Per quanto riguarda quest’ultimo, il console Carlos Eduardo Tavera ha svolto un seminario creditizzato sulla realtà peruviana a giugno del 2023.
I filoni di ricerca dei due settori attivi sono :
Linguistica della migrazione e studio dei fenomeni derivanti dal contatto linguistico in contesti migratori nonché la politica linguistica sulla base delle indicazioni del Consiglio Europeo sull'educazione inclusiva e pluriculturale; temi che si integrano armonicamente all’interno del settore sociologico. Il collegamento con il settore storico è attestato dalle ricerche sul linguaggio della nuova politica spagnola che hanno dato luogo alla pubblicazione di un contributo nella rivista Spagna contemporanea. Tema approfondito anche dal settore di anglistica le cui ricerche si focalizzano sul mondo britannico e le istituzioni europee che ha avuto esito in alcune pubblicazioni di articoli pubblicati su riviste internazionali focalizzate sulla Discourse Analysis (DA) e mirati allo studio degli strumenti retorici, stilistici e lessicali utilizzati con finalità di persuasione e ricerca del consenso.
Infine, le forme della comunicazione politica e l'analisi dei linguaggi specialistici, con particolare riferimento al discorso politico, diplomatico ed economico, nonché sull'analisi dei prestiti lessicali e all'uso della lingua inglese in ambito internazionale hanno un fecondo riscontro nel settore della scienza politica.