Scienze politologiche

Le macroaree in cui si articola l’attività di ricerca dei docenti del DISPI incardinati nel settore di scienza politica sono essenzialmente tre: le relazioni internazionali, la politica comparata e la scienza dell’amministrazione.

Quanto al primo dei citati ambiti tematici, la ricerca ad esso relativa si è sviluppata secondo due principali direttrici:
•    i Security Studies, a partire dalle trasformazioni militari in Europa, dall’analisi delle guerre civili e degli strumenti istituzionali per la loro risoluzione. In particolare, l’attenzione dei ricercatori si è focalizzata, nel periodo più recente, sulla politica di difesa italiana e comparata, con particolare attenzione all’area euro-atlantica, la quale è oggetto di sviluppi potenzialmente significativi;
•    Foreign Policy Analysis e analisi comparata delle politiche estere e di sicurezza dei Paesi europei. In quest’ambito, particolare attenzione è stata dedicata al rapporto tra partiti politici, ideologia, narrazioni strategiche e decisioni di politica estera e di difesa. La ricerca ha esaminato con crescente interesse il tema del defense policy change in Europa e nell’Unione Europea, al tempo del riarmo del Continente;
•    guerre civili: analisi dei gruppi ribelli nell’ambito delle guerre civili, focalizzata principalmente su fenomeni quali la “rebel governance” e le dinamiche di alleanza e coalizionali tra tali gruppi contro i governi centrali.

Per ciò che concerne il secondo ambito, relativo alla politica comparata, esso ha trovato il suo principale sviluppo nei seguenti ambiti:
•    regimi politici “ibridi”, con particolare attenzione per la Repubblica islamica dell’Iran e casi di regimi non democratici nello spazio post-sovietico, a partire dal caso russo;
•    processi di democratizzazione, con un focus particolare sui Paesi dell’Est Europa e sul ruolo giocato in tale ambito dai Paesi dell’Europa occidentale;
•    partiti politici e dei sistemi di partito. In tale ambito, lo studio si è per un verso focalizzato su alcuni specifici partiti italiani e, par altro verso, su alcune categorie di soggetti politici, quali i partiti anti-establishment. Inoltre, è stato fatto oggetto di specifica attenzione il ruolo dei partiti e delle élites politiche nelle post-conflict democracies.

Quanto infine all’ambito di scienza dell’amministrazione e analisi delle politiche pubbliche, le tematiche specificamente oggetto di interesse sono state:
•    l’analisi dell’implementazione multilivello delle politiche pubbliche;
•    l’impatto dei processi di digitalizzazione nelle amministrazioni e nelle politiche pubbliche;
•    l’analisi delle politiche di sicurezza economica.

Le ricerche realizzate sono state presentate a convegni nazionali e internazionali (SISP, SGRI, ISA, ECPR, PSA, IPSA) e pubblicate attraverso monografie e articoli su riviste referate nazionali e internazionali (per esempio «Foreign Policy Analysis», «Government&Opposition»; «European Review of Economic History»; «International Relations»; «International Review of Administrative Sciences»; «Journal of Chinese Political Science»; «Italian Political Science Review»; «Policy Science»; «Public Policy and Administration»; «Journal of European Public Policy»; «Policy and Society»; «European Political Science Review»; «International Peacekeeping»; «Mediterranean Politics»; «International Studies Review»; «Europe Asia Studies»; «Contemporary Italian Politics»; «De Europa»). Tali argomenti sono stati anche discussi dagli afferenti al settore su media, nazionali e internazionali («Foreign Policy», Rainews24, CNBC, SkyTG24, Tgcom24, Radio 1, Radio 3, Radio popolare, Radio24, «Il Post», «Il Secolo XIX», «Domani», «La Gazzetta di Parma») nonché in Parlamento (Commissione Esteri). Dopo aver fatto parte per anni del Collegio docenti del Dottorato in “Political Studies” - NASP, i docenti del settore sono membri del PhD interdisciplinare in “Security, Risk and Vulnerability” (Università di Genova, https://sicurezza.unige.net/home) – curriculum “Security and Strategic Studies”, https://sicurezza.unige.net/curricula/sss.
 

Ultimo aggiornamento