Scienze economiche

Fra le linee di ricerca del Dipartimento, della massima rilevanza sono gli studi di analisi qualitativa e quantitativa della società e delle sue articolazioni. Le linee di ricerca degli attuali docenti dell’area 13 presenti al DISPO sono inoltre dedicate all’analisi dell’efficacia della spesa pubblica a livello nazionale e locale. Un filone di ricerca particolarmente importante riguarda la “international political economy” e le politiche monetarie in tale contesto. La ricerca verte inoltre sulle più recenti teorie della crescita economica; la storia del pensiero economico italiano e francese del XVIII-XIX secolo, con particolare riguardo ai cambiamenti istituzionali e al pensiero utopico; l’economia sociale, con particolare riguardo all’analisi quantitativa e qualitativa della deprivazione dalla scala internazionale alla scala locale. Un altro significativo filone di ricerca, che si coordina con gli studi interdisciplinari del Dipartimento, riguarda le forme variabili di unione fiscale per l’Eurozona. Progetti di ricerca: - Progetto di ricerca finanziato dall'Agence Nationale pour la Recherche sul pensiero di Saint-Simon e il Sansimonismo. - Progetto di traduzione italiana dell'edizione critica del Traité d'économie politique di J. B. Say da parte di un'équipe coordinata dal prof. André Tiran, che fa capo al Laboratoire TRIANGLE, Lyon. - Progetto di edizione critica della "Encyclopédie nouvelle, ou dictionnaire philosophique, scientifique, littéraire et industriel, offrant le tableau des connaissances humaines au XIXe siècle" pubblicata da Pierre Leroux e Jean Reynaud dal 1834 al 1841 da parte di un'équipe coordinata dal prof. Ludovic Frobert, CNRS e Science Po Lyon, che fa capo al Laboratoire TRIANGLE, Lyon. Il prof. Riccardo Soliani fa parte dei suddetti progetti in quanto "chercheur associé" al Laboratoire TRIANGLE, centro di ricerca costituito da Université Lyon 2 "Lumière", Ecole Normale Superieure de Lyon, CNRS, Université "Jean Monnet" de Saint Etienne e Science Po Lyon. Il prof. Ludovic Frobert è stato invitato a svolgere attività didattica presso il Dottorato di Ricerca in Scienze Sociali e presso il Corso di Laurea in Scienze Politiche e dell'Amministrazione nel periodo aprile-maggio 2018, nel quadro nel programma di Ateneo di internazionalizzazione della didattica. Egli ha partecipato alla giornata internazionale di studi su "Justice and Inequality: Theory and Evidence", organizzata dal prof. Riccardo Soliani presso il Dipartimento il 25 maggio 2017, a cui hanno partecipato anche i professori Christine Lagoutte (Université "François Rabelais" de Tours), Ragip Ege (Université de Strasbourg) e i prof. G. B. Pittaluga, Andrea Vindigni e Riccardo Soliani del Dipartimento, oltre a dottorandi ed assegnisti di ricerca.
Ultimo aggiornamento 5 Giugno 2018