Tesi e sedute di laurea

Avvisi

SI AVVISANO I LAUREANDI CHE IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO HA DELIBERATO IN DATA 7 MARZO 2023 DI NON RICHIEDERE PIU'  LA CONSEGNA DEL TITOLO PROVVISORIO DELLA TESI. PERTANTO LA PROGRAMMAZIONE DELLA TESI DI LAUREA ANDRA' CONCORDATA  IN AUTONOMIA CON IL RELATORE ED ANDRA' PRESENTATA DIRETTAMENTE SOLO LA DOMANDA DI LAUREA ONLINE PER LA SESSIONE PRESCELTA


Domanda di laurea

Al termine del percorso di studi triennale o magistrale dovrai presentare la domanda di laurea e preparare una tesi di laurea. Le domande di laurea si compilano on line sul portale studenti con le tue credenziali UNIGEPASS.

Per poter presentare la domanda dovrai prima compilare il questionario on line di AlmaLaurea
Successivamente alla domanda di laurea on line dovrai provvedere al pagamento del "bollo di laurea" tramite apposita procedura on line di pagamento delle tasse UNIGE (attiva solo dopo la compilazione della domanda).

Nel caso in cui dovessi rinviare la sessione di laurea in cui ti sei iscritto/a, devi dare tempestiva comunicazione all'ufficio Didattica tramite e-mail a scienzepolitiche@segreterie.unige.it e per conoscenza a   pratiche.studenti.dispi@unige.it.

Preparazione della tesi di laurea

Per predisporre la tua tesi di laurea dovrai scegliere tra uno degli insegnamenti che hai inserito nel piano di studi e contattare il relativo docente come relatore. Entro le scadenze indicate nelle tabelle allegate (per i diversi anni accademici) dovrai:

  • aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi e aver acquisito tutti i crediti previsti;
  • essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
  • Le/i laureande/i devono consegnare l'elaborato scritto al proprio relatore/correlatore almeno 20 giorni prima della scadenza dell'upload del file definitivo;

  • fare l'upload del frontespizio della tesi FIRMATO dal docente relatore/relatrice e dal candidato o candidata. In caso contrario il candidato slitterà alla sessione di laurea successiva. 
    In fase di upload tesi il candidato potrà inserire il frontespizio della tesi FIRMATO dal docente relatore/relatrice e dal candidato contestualmente al pdf dell'elaborato o in alternativa potrà inserire due file distinti di frontespizio e tesi.
  • fare l'upload della tesi definitiva in formato PDF. Un modello di frontespizio è disponibile in allegato;
  • fare l'upolad del riassunto in lingua italiana nel caso in cui l'elaborato sia stato scritto in lingua straniera. 

Discussione della tesi di laurea

Il calendario delle sedute di laurea è disponibile sul sito Dispi una settimana prima dell'inizio della sessione.
Durante la seduta dell'esame di laurea dovrai presentare una copia cartacea della tua tesi a disposizione della Commissione che potrai portare via al termine del colloquio (l'Ateneo conserva solo la copia in PDF del tuo elaborato).
Se desideri avvalerti di supporti multimediali per la presentazione del tuo lavoro dovrai salvarla in un chiavetta USB sia in formato .ppt sia in formato .pdf, allo scopo di utilizzarla in occasione della tua discussione. 
Referente tecnico: dott.ssa Pellegrini (valentina.pellegrini@unige.it)

Voto di laurea

Il voto di laurea si determina dalla somma della votazione media degli esami sostenuti (calcolata in centodecimi e arrotondata al unità superiore oltre X,500) con i punteggi ottenuti da:

  • lodi presenti nelle votazioni - un punto aggiuntivo ogni tre lodi
  • periodi di studio all'estero - un punto aggiuntivo con almeno 20 CFU di studio all'estero
  • valutazione della Commissione (per iscritti prima dell'a.a. 2015/16) - fino a 7 punti aggiuntivi per le lauree triennali e fino a 9 punti aggiuntivi per lauree magistrali;
  • valutazione della Commissione (per iscritti dall'a.a. 2015/16) - fino a 5 punti aggiuntivi per le lauree triennali (SID, SPA e SAP) e fino a 7 punti aggiuntivi per lauree magistrali (INFOED, APP, SIC ed RI).

Dignità di stampa

La dignità di stampa può essere richiesta dal relatore al Direttore, con lettera motivata, almeno 20 giorni prima della discussione della sessione.

Il Direttore e il relatore provvederanno a nominare ciascuno un docente chiamato ad esprimere un parere sulla richiesta della dignità di stampa.

15 giorni prima della discussione, il candidato dovrà inviare ai due docenti nominati l’ultima stesura della tesi.

I due pareri scritti, assieme alla proposta motivata del relatore, verranno inviati ai componenti della Commissione di laurea.

La dignità di stampa potrà essere attribuita solo con il parere unanime della Commissione. 

Ritiro del diploma di laurea

Puoi ritirare il diploma di laurea seguenti le istruzioni disponibili a questo indirizzo: https://www.studenti.unige.it/iscritti/lauree/

 

Ultimo aggiornamento 16 Dicembre 2024