30 Years since the Fall of the Soviet Union: legacies and new challenges

Dove e quando

2021-11-15

Nel trentesimo anniversario del crollo dell’Unione Sovietica, il convegno internazionale mira ad approfondire l’eredità sovietiche che ancora sono utilizzate nella prassi politica dell’era putiniana. L’approccio multidisciplinare del convegno consentirà di analizzare gli elementi di continuità e discontinuità con il passato sovietico con autorevoli studiosi di fama internazionale. Nella prima giornata di lavoro verrà presentato il libro “La caduta dell’Impero” con l’autore Enrico Franceschini, giornalista de “La Repubblica” e osservatore diretto degli eventi politici del 1991. Nella seconda giornata di lavoro sarà ospite il prof. Richard Sakwa, noto esperto della politica sovietica e russa, che affronterà il tema della “Cold War II” in ambito internazionale. Sarà presente anche la dott.ssa Marija Vedrinskaja, Console a Genova della Federazione russa. Tra i discussant: Eleonora Guasconi (University of Genoa), Elena Dundovich, (University of Pisa), Andrea Carteny (Sapienza Rome University), and Giovanni Savino (Presidential Russian Academy, Moscow). Diana Spulber (University of Genoa), Sorina Soare (University of Florence), Lorenzo Termine (Geopolitica.info), Gabriele Natalizia (Sapienza Rome University) A conclusione, l’incontro dei soci dello Standing Group della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) – “Russia e Spazio post-sovietico” -, presieduto dalle coordinatrici, le prof.sse Mara Morini (Università di Genova) e Sorina Soare (Università di Firenze). Si ringraziano la SISP e la Scuola di Scienze sociali per il contributo erogato per la realizzazione di questo convegno. Il Convegno avrà luogo in modalità mista: offline e online sul canale TEAMS del corso di Politics of Eastern Europe.

Prof.ssa Mara Morini

Ultimo aggiornamento 5 Novembre 2021