È aperto un bando per la partecipazione a un “Blended Intensive Programme” (BIP), nel quadro del programma Erasmusplus, per gli studenti dei Corsi di studio del DISPI (escluso INFOED).
È prevista una parte on line, da maggio 2022, e una settimana in presenza presso l’Università di Vechta (Germania) dal 13 al 19 giugno 2022. Vechta è una città che si trova nel Land della Bassa Sassonia, a circa un’ora di treno da Brema. La settimana in presenza prevede sia momenti didattici che attività culturali e ricreative (visite a musei e monumenti, ecc.), in interazione con studenti di altre Università europee. Al termine gli studenti, dopo aver frequentato e presentato un paper, potranno conseguire 6 CFU che verranno riportati nel loro “Diploma Supplement”.
Per la partecipazione si richiede di essere iscritti a uno dei Corsi di studio del DISPI (escluso INFOED), di aver superato almeno un esame con votazione in trentesimi e di avere una conoscenza della lingua Inglese livello B2, certificata. Per la selezione verranno utilizzati gli stessi criteri in vigore per la concomitante selezione delle mobilità Erasmusplus a fini di studio
È previsto un contributo economico al soggiorno e un contributo alle spese di viaggio per quattro studenti, per un ammontare e secondo modalità ancora da definire. Nel caso gli studenti ritenuti idonei siano in numero superiore a quattro, per i restanti ci sarà la possibilità di partire senza ricevere un contributo per le spese di viaggio.
Gli studenti interessati possono comunicare la loro intenzione a partecipare inviando un’email al prof. Agostino Massa, responsabile dell’iniziativa per il DISPI, agostino.massa@unige.it entro le ore 23 del 19 marzo 2022. Il colloquio di selezione, obbligatorio, si terrà il 24 marzo per via telematica, secondo gli orari che saranno successivamente comunicati.