Bando per iniziativa “Blended Intensive Programme” (BIP), programma Erasmus+, presso l’Università di Vechta (Germania)

È aperto un bando per la partecipazione a un “Blended Intensive Programme” (BIP), nel quadro del programma Erasmusplus, per gli studenti dei Corsi di studio del DISPI (escluso INFOED).

L’iniziativa prevede 40 ore di lezione in inglese, sui seguenti temi: Comparative social policy; community and community development; service user/client/customer involvement.

È prevista una parte on line, da maggio 2022, e una settimana in presenza presso l’Università di Vechta (Germania) dal 13 al 19 giugno 2022. Vechta è una città che si trova nel Land della Bassa Sassonia, a circa un’ora di treno da Brema. La settimana in presenza prevede sia momenti didattici che attività culturali e ricreative (visite a musei e monumenti, ecc.), in interazione con studenti di altre Università europee. Al termine gli studenti, dopo aver frequentato e presentato un paper, potranno conseguire 6 CFU che verranno riportati nel loro “Diploma Supplement”.

Per la partecipazione si richiede di essere iscritti a uno dei Corsi di studio del DISPI (escluso INFOED), di aver superato almeno un esame con votazione in trentesimi e di avere una conoscenza della lingua Inglese livello B2, certificata. Per la selezione verranno utilizzati gli stessi criteri in vigore per la concomitante selezione delle mobilità Erasmusplus a fini di studio

È previsto un contributo economico al soggiorno e un contributo alle spese di viaggio per quattro studenti, per un ammontare e secondo modalità ancora da definire. Nel caso gli studenti ritenuti idonei siano in numero superiore a quattro, per i restanti ci sarà la possibilità di partire senza ricevere un contributo per le spese di viaggio.

Gli studenti interessati possono comunicare la loro intenzione a partecipare inviando un’email al prof. Agostino Massa, responsabile dell’iniziativa per il DISPI, agostino.massa@unige.it entro le ore 23 del 19 marzo 2022. Il colloquio di selezione, obbligatorio, si terrà il 24 marzo per via telematica, secondo gli orari che saranno successivamente comunicati.

Ultimo aggiornamento 11 Marzo 2022