Ciclo di seminari creditizzato - Codice 109141
Giovedi 13 aprile aula 16
Giovedi 20 aprile aula 16
Venerdi 28 aprile aula 5
Mercoledi 3 maggio aula 16
Giovedi 4 maggio aula 16
I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a totale discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.
OBIETTIVI FORMATIVI
I seminari e le iniziative in ambito Etno-antropologico approfondiscono temi specialistici riguardo a letteratura, corpo e sport. L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso a CFU di Antropologia e comunicazione sportiva programmati per questo anno accademico è disponibile sul sito web del Dipartimento.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il seminario si propone di offrire agli studenti alcuni rudimenti della comunicazione e della pratica giornalistica attraverso l'incontro con giornalisti della televisione e della carta stampata, che illustreranno il loro percorso professionale, i diversi approcci alla notizia, le varie maniere di raccontare lo sport.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni di tipo seminariale ed elaborazione di un testo scritto.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il seminario si compone di 5 incontri da 3 ore + 1 relazione finale.
Tra i temi trattati:
Narrazione e letteratura: Il grande romanzo dello sport.
Caccia alla notizia: il mestiere dell'inviato.
La storia, l’evento, il mito. I fatti e i personaggi iconici del nostro sport.
Tv, radio, carta stampata: una storia dei media
La notizia... in RETE: le nuove tecnologie