Dove e quando
Madrid, 18 dicembre 2023 - Universidad Complutense de Madrid
L’Instituto de Derecho Parlamentario della Universidad Complutense de Madrid e il Centro di ricerca “Sostenibilità e Diritto” dell’Università di Genova organizzano due Giornate di Studi Italo-Spagnole sul tema “Lo Stato asimmetrico: prospettive comparate”.
La recente approvazione del disegno di legge sul regionalismo differenziato, in Italia, ha riacceso il dibattito sull’opportunità di attuare l’articolo 116.3 della Costituzione italiana e sulle relative conseguenze per la forma di Stato e la tutela dei diritti. Allo stesso tempo, negli ultimi anni il dibattito sull'autonomia in Spagna si è intensificato, evidenziando le fragilità del sistema autonomico e le difficoltà di integrazione delle nazionalità.
In questo contesto, le Giornate di Studi Italo-Spagnole si propongono di stimolare la riflessione delle comunità scientifiche dei due Paesi per favorire una condivisione delle esperienze maturate nei rispettivi ordinamenti e promuovere una riflessione comune sulle prospettive future dell’autonomia asimmetrica.
La prima giornata “Autonomia asimmetrica e forma di Stato” si terrà lunedì 18 dicembre presso l’Università Complutense di Madrid.
Per partecipare all’evento, in presenza o da remoto, è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link https://bit.ly/4644cUj o scrivendo una mail all'indirizzo jornadasestadoasimetrico@gmail.com.
In allegato la locandina dell’evento e il programma della prima giornata di studi
Contatti
Comité Científico:
Rafael Bustos Gisbert, Lorenzo Cuocolo, Javier García Roca y Giancarlo Rolla.
Comité Organizador:
Licia Cianci, Barbara Cortés, Francesco Gallarati y Giuseppe Polizzi