Corso di perfezionamento in INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Il DISPI - Diaprtimento di Scienze Politiche e Internazionali in collaborazione con CONAFORM - Consorzio nazionale per la formazione assicurativa e finanziaria ha attivato per l'a.a. 2025/206  il corso di perfezionamento in INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA, pensato per fornire competenze necessarie all’inserimento lavorativo nell’ambito delle imprese e società di intermediazione assicurativa (agenzie, broker, banche) a livello nazionale e internazionale. Durante il Corso, si acquisiranno conoscenze relative al quadro normativo di riferimento, alla tecnica assicurativa, all’amministrazione e gestione di impresa, all’informatica, ai contratti e prodotti assicurativi, per maturare capacità professionali dell’intermediatore assicurativo, al fine di assumere compiti operativi in un ambiente complesso e internazionale.

La proposta formativa si rivolge a laureati e diplomati, nonché a professionisti ed esperti del settore operanti nell’ambito dell’intermediazione assicurativa rispondenti ai requisiti previsti dal bando, interessati a sviluppare e/o perfezionare una concreta professionalità, richiesta da un complesso contesto lavorativo, in aree come quella giuridico-normativa, tecnico-assicurativa, amministrativa e gestionale, informatica, dell’intermediazione assicurativa. 
Il corso permetterà inoltre di acquisire, al superamento della prova finale, i crediti formativi (60 ore) richiesti per avviare il percorso di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi - Sezione E (addetti alla distribuzione dei prodotti assicurativi e intermediari a titolo accessorio), nelle modalità previste da IVASS.

La domanda di ammissione all’intero corso dovrà essere presentata mediante la procedura on-line entro le ore 12:00 del 16 ottobre 2025.
La graduatoria di ammissione al Corso, redatta a seguito degli esiti della selezione, sarà pubblicata sul sito internet www.dispi.unige.it entro il 20 ottobre 2025.
I candidati ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione mediante la procedura on-line entro il 24 ottobre 2025 alle ore 12:00.

Le lezioni inizieranno il 30 ottobre 2025 e si svolgeranno presso il polo didattico dell’Albergo dei Poveri, Genova, Piazzale E. Brignole 2, secondo il calendario a breve in allegato - in presenza e a distanza, con possibilità di frequenza anche in modalità asincrona su piattaforma Teams, per un impegno settimanale di circa 6 ore.  

Il corso si concluderà con la presentazione di project work elaborati in collaborazione con agenzie assicurative e broker e un esame finale per il riconoscimento dei crediti e l'avvio del procedimento di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi.

Per informazioni: stefano.bonabello@unige.it.  

Ultimo aggiornamento 11 Luglio 2025