Corso di perfezionamento COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E UFFICI STAMPA

  • AVVISO - Le prove finali si svolgeranno il 3, 4 e 5 febbraio 2026 presso il polo didattico dell’Albergo dei Poveri, Genova, Piazzale E. Brignole 3a, canc. piano 5, SALA C, secondo il calendario provvisorio in allegato e presente nelle pagine di aulaweb del corso.

Il DiSPI ha attivato, per l'a.a. 2025-2026, il corso di perfezionamento universitario in “Comunicazione istituzionale e uffici stampa”, pensato per fornire competenze sul ruolo del comunicatore istituzionale, con particolare riferimento alla progettazione, allo sviluppo e all’organizzazione degli uffici stampa e alla gestione dei social media in enti pubblici e aziende.

Cosa si impara

Durante il corso si acquisiscono conoscenze di: diritto, teoria e storia delle organizzazioni, media management, scrittura e grafica per il web, storytelling, social media marketing. 

A chi si rivolge

Il corso di perfezionamento “Comunicazione istituzionale e uffici stampa” è un percorso innovativo indirizzato a laureati e diplomati, a professionisti ed esperti del settore, ai dipendenti delle PA e in generale a tutti coloro che vogliono sviluppare o perfezionare una concreta professionalità, richiesta da un complesso contesto lavorativo, anche in relazione ai recenti aggiornamenti normativi (“Decreto Pa”, L. n.69/2025).

Sede e durata

Le lezioni si svolgono presso il polo didattico dell’Albergo dei Poveri, in Piazzale E. Brignole 2 a Genova, e sono distribuite in 7 settimane, da novembre a dicembre 2025, con prevalente attività didattica – in presenza e a distanza – il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Possibilità di frequenza per tutte le lezioni in modalità asincrona.
Inizio lezioni: venerdì 31 ottobre 2025.

Attestato finale

Al termine del corso di perfezionamento universitario in “Comunicazione istituzionale e uffici stampa”, l'Università di Genova rilascerà un attestato di partecipazione. Tale attestato, previa valutazione positiva del Comitato di Gestione, sarà conferito a coloro che avranno svolto tutte le attività formative e adempiuto agli obblighi previsti. Il corso attribuisce 9 CFU.

Per informazioni: stefano.bonabello@unige.it

Ultimo aggiornamento