Master universitario di I livello in INCLUSIVE TOURISM MANAGER

In tour.       UE

AVVISO - Graduatoria dei candidati ammessi al Master in allegato.

PROFILO DEL CORSO

Il Master, attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università degli Studi di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Economia dello stesso Ateneo, nell’ambito del progetto Erasmus Plus “In-Tour”, propone un percorso di sviluppo di competenze per il turismo inclusivo; rappresenta un’opportunità unica per partecipare a un percorso formativo professionalizzante in un'area multidisciplinare di grande interesse per le aziende e gli stakeholder del settore del turismo inclusivo, nonché di impiego in diverse realtà afferenti al comparto, dalle piccole e medie imprese alle grandi imprese, alle attività di consulenza autonome. Il Master consentirà l’acquisizione di competenze e professionalità essenziali per:

- analizzare le esigenze dei clienti per fornire ambienti, servizi, informazioni e comunicazioni accessibili e inclusivi;
- progettare, pianificare e implementare ambienti, servizi, informazioni e comunicazioni complessivamente accessibili, sia fisicamente sia virtualmente;
- monitorare, valutare e mantenere la qualità dell'offerta turistica in termini di accessibilità e inclusività;
- gestire le risorse umane; - comunicare, interagire e collaborare con i clienti e le altre parti interessate.

PROFILO PROFESSIONALE

La figura professionale formata nel Master otterrà le competenze necessarie a individuare e valutare le soluzioni tecnologiche e organizzative idonee al fine di rendere l’attività turistica di riferimento maggiormente accessibile e inclusiva, definendo le possibili criticità da un punto di vista fisico, sociale e culturale. Inoltre, la figura in uscita dal Master sarà in grado di pianificare e organizzare le risorse a disposizione, al fine di massimizzarne i ritorni in termini di accessibilità e inclusività, aumentando il valore generato dal business di riferimento. Infine, il Manager dovrà essere in grado di sviluppare idonei piani di comunicazione – interna e esterna – al fine di assicurare risultati di lungo periodo, partecipazione dei diversi stakeholders e chiarezza nell’operato dei componenti del team di lavoro.

In accordo con le ricerche prodotte all’interno del progetto “In-Tour”, la figura professionale prevista si colloca in una posizione intermedia, per competenze e attività previste, tra le 27 definizioni ESCO per ruoli manageriali, sottolineandone sia la trasversalità delle competenze che l’unicità della figura.

Ai fini dell’iscrizione al Master, occorre il possesso di una Laurea Triennale di I livello di qualsiasi classe (EQF 6). Il Master si svolgerà da luglio 2022 a giugno 2023 in modalità mista e a tempo pieno.

Il Master sarà completamente gratuito per gli studenti e i costi di erogazione del corso saranno coperti dal finanziamento del progetto “In-Tour” nell’ambito del programma Erasmus plus.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 13 maggio 2022.

Link alla pagina del bando UNIGE

Link alla pagine per l'iscrizione on line

Ultimo aggiornamento 14 Giugno 2022