Corso di perfezionamento in Progettazione europea: Project cicle management per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei

Il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) ha attivato per l’a.a. 2018/2019 il Corso di Perfezionamento in “Progettazione Europea: project cicle management per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei”.

Il Corso proposto offre un percorso formativo completo, rivolto a studenti diplomati e/o laureati strutturato in 4 moduli, finalizzato ad acquisire le conoscenze fondamentali e gli strumenti operativi per orientarsi tra i molteplici fondi europei della programmazione 2014-2020 e 2021-2027 e presentare richieste di finanziamento corrette dal punto di vista tecnico-operativo e finanziario.

Il Corso inizierà a febbraio 2020 e si articolerà in 200 ore di attività complessiva (20 CFU) di cui 72 di didattica frontale e 78 ore di preparazione del project work 25 ore di studio individuale e 25 ore di stage. In particolare i moduli di didattica frontale affronteranno i seguenti ambiti formativi: MODULO 1 Il contesto europeo e la governance dei programmi di finanziamento; MODULO 2 Il ciclo di vita dei programmi e dei progetti europei: un approccio integrato; MODULO 3 Le conoscenze del Project Management; MODULO 4 Tecniche e metodologie di europrogettazione e rendicontazione dei progetti europei.

Requisito per la partecipazione al Corso è il possesso del diploma di scuola superiore. Il Corso ammetterà un numero massimo di 50 allievi e sarà attivato con almeno 20 iscritti. La graduatoria degli ammessi sarà definita sulla base delle indicazioni contenute nel bando.

L’iscrizione al corso è 2.800 euro più i costi relativi alla marca da bollo per la domanda di iscrizione e alla marca da bollo per l’attestato di partecipazione. Il costo di iscrizione potrà essere rateizzato fino a 8 mesi nelle modalità che saranno definite dal Comitato di gestione. A copertura del costo di iscrizione al Corso è possibile richiedere il Voucher erogato da Regione Liguria e riservato ai candidati residenti in Regione Liguria e con meno di 35 anni di età https://www.regione.liguria.it/homepage/scuola-e-formazione/item/22426-specializzarsi-per-competere.html. Per i partecipanti si prevede l’attivazione di un programma di borse di studio a copertura totale o parziale dei costi.

La domanda di ammissione al Corso di perfezionamento dovrà essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo: https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione a partire dalla data di emissione del presente bando e fino alle ore 12:00 del giorno 7 febbraio 2020.   La graduatoria degli ammessi sarà affissa all’Albo del Dipartimento di Scienze Politiche, Piazzale E. Brignole 3a cancello, 16125 Genova, e sarà pubblicata sul sito www.dispo.unige.it entro il giorno 15 febbraio 2020. I candidati ammessi al Corso di Perfezionamento dovranno perfezionare l’iscrizione entro e non oltre le ore 12:00 del 24 febbraio 2020 mediante procedura on-line all’indirizzo: https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea (alla voce “Conferma iscrizione post-laurea”), provvedendo al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 relativa all’iscrizione stessa.

Per informazioni sulla didattica e l'avvio del corso è possibile contattare il Direttore del Corso all'indirizzo: luca.gandullia@unige.it

Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2019