Corso di perfezionamento GAMING AND BOARDGAME DESIGN

Il DISPI attiverà per l’anno accademico 2025/2026 la terza edizione del Corso di Perfezionamento in GAMING AND BOARDGAME DESIGN, in collaborazione con il CerG - Centro di ricerca sul gioco e PHLab - Laboratorio di Public History dell'Università di Genova, il Dipartimento di Informatica e il MIPS Lab dell'Università di Milano,  in partnership con Lucca C&G, in collaborazione con Ludolabo (Modena), Ergoludo e Demoela. Il corso sarà diretto dal prof. RENZO REPETTI.

Il corso di perfezionamento in GAMING AND BOARDGAME DESIGN è pensato per fornire competenze di progettazione, sviluppo e test di giochi, necessarie all’inserimento lavorativo come sviluppatore di giochi e di campagne di sensibilizzazione e marketing per aziende nazionali e internazionali.   
Durante il Corso, si acquisiranno conoscenze centrate su game design, storytelling, grafica, marketing, pedagogia, diritto, storia.   
La proposta formativa si rivolge a laureati e diplomati, nonché a professionisti ed esperti del settore, rispondenti ai requisiti previsti dal bando, interessati a sviluppare e/o perfezionare una concreta professionalità, richiesta da un complesso contesto lavorativo, sui temi sopra descritti.

La proposta formativa sarà integrata con nuovi contenuti rispetto alle edizioni precedenti e sarà quindi possibile frequentare con profitto il corso anche da parte di studenti già iscritti alle altre edizioni.

Il corso inizierà il 10 aprile 2026 (bando aperto da febbraio 2026) e si concluderà a giugno 2026 con prova finale a settembre 2026. 

Le lezioni del corso si svolgeranno on line e saranno fruibili a distanza e/o in modalità asincrona. 

Per informazioni: repetti@unige.it; stefano.bonabello@unige.it.  

Ultimo aggiornamento